Protesi Estetiche
Le Faccette: una tecnica incredibilmente apprezzata per i risultati estetici e per la minima invasività; sono sottilissimi manufatti in ceramica dello spessore di pochi decimi di millimetro, che vengono cementati adesivamente al dente per risolvere svariate situazioni cliniche. Le indicazioni per le faccette possono essere:
- Denti conoidi
- Denti malformati e troppo piccoli
- Spazi troppo grandi fra i denti (diastemi)
- Usure dentali
- Fratture dentali
- Difetti di forma e colorazione non risolvibili con lo sbiancamento
La preparazione del dente può essere davvero molto limitata ed in alcuni casi clinici addirittura nulla; grazie alla cementazione adesiva la faccetta assume una grande resistenza ed un eccellente effetti mimetico. Le faccette in ceramica costituiscono quindi il più alto connubio fra estetica, funzione e risparmio dei tessuti dentali.
Le Corone
Sono protesi utilizzate su denti singoli dei quali almeno la radice è stata conservata. Si ancorano al dente attraverso appositi cementi trasparenti, dopo che il dente è stato opportunamente preparato (moncone) le corone servono a rimodellare la forma del dente e migliorano la funzionalità ed l’estetica.
La ceramica integrale , il disilicato di litio, zirconio ed allumina possiedono una forte resistenza ed un aspetto estetico di ottima qualità, rispetto alle protesi tradizionali metallo-ceramica. Inoltre sono materiali del tutto biocompatibili, non causano alcun tipo di reazione allergica, ed il passare del tempo non altera il colore, permettendo così che non si creino inestetismi legati alla presenza di bordi metallici. Il centro Mastmedica si avvale di laboratori odontotecnici (di Bologna) altamente specializzati nella realizzazione di questi manufatti.